- Get link
- X
- Other Apps
- Get link
- X
- Other Apps
Indice Cronologico Ragionato
(Biografia Artistica)
[ ... ]–1994 — DISEGNO TECNICO-NATURALISTICO
MODELLISMO. I disegni sono in stile descrittivo ispirati alla Botanica; e tecnico ispirati al Modellismo di Veicoli industriali-aerospaziali.
1994–2001 — GENERE FANTASY-EPICO
GENERE FANTASY OMERICO. Lettura di Luciano De Crescenzo e profonda fascinazione per il mondo miceneo. L'argomento dei Costumi omerici raccoglie l'esperienza del Modellismo con disegni dettagliati e riproduzioni in miniatura. Periodo di sperimentazione artistica che coincide con l'evoluzione del ► genere Fantasy-Epico che ospita anche un breve racconto ispirato all'Iliade: ► O-C – Mitologia Lunare. Realizzazione di semplice bigiotteria.
ETIMOLOGIA. Lettura di Giacomo Devoto e interesse per l'Etimologia. Curiosità per il significato di termini come "Angelo".
MUSICA RITMICA. Pratica con le Percussioni poi estesa a Batteria e Chitarra ritmica. Interruzione nel 2003.
1996–1998 — SURREALISMO
RIPRODUZIONE DI SOGNI. Al genere Fantasy si affianca la realizzazione di ► Quadri e Sculture ispirati a Sogni che spingono il genere Fantasy a un livello impressionante. Mostre e concorsi con qualche riconoscimento. Programmazione di una carriera come Surrealista.
TESTE TERRIFICHE. Menzione a parte per le sculture dette ► "Teste Terrifiche", sia Fantasy che Surrealiste, che negli anni tenderà a riproporsi indipendentemente.
1998–2001 — ASTRATTISMO
STUDI SULLE FORME NATURALI. Approfondimenti di Disegno per migliorare le opere surrealiste: Uomo, Paesaggi, Prospettiva. In particolare, rielaborazione delle Nuvole come Frattali che avvia una tendenza astrattista. Il dipinto ► "Il Cavaliere d'Acqua" (2001) come sintesi e allegoria di questo cambiamento stilistico. Progressivo abbandono del Progetto Surrealista.
ASTRATTISMO MATERICO GESTUALE. Affitto di un garage ed esperimenti di Pittura materica e di Scrittura Automatica. La tavola ► "EOCP" (2001) inizia gli studi di Astrattismo Gestuale e la produzione di ► Pannelli Materici Astratti Gestuali.
PANNELLI DECORATIVI. Un'esposizione di campioni in Astrattismo materico inaugura la versatilità di questa tecnica nell'Arredamento di interni, in ogni caso introduzione ai lavori su commissione per Interni.
2003 — DECORAZIONE DI INTERNI
DECORAZIONI MATERICHE. Alcuni pannelli su misura devono adattarsi a mobili, o il mobile stesso decorato con pittura materica, o la decorazione deve essere Figurativa: simili richieste portano alla ► Pittura Decorativa Materica Figurativa.
ARREDAMENTO DI INTERNI. Adattamento di esperienze di lavoro per estendere l'offerta a ► Servizi Generali per Interni. Con gli anni: Progetto e realizzazione di elementi mobilieri, fissaggio a muro di mensole, riparazioni generiche, Restyling completo di ambienti.
2003 — INTERRUZIONE DELL'ATTIVITA' ARTISTICA
Esposizione di 9 quadri in ► Minimalismo Simbolico/Surrealista intitolata "Gloria", nome di ragazza e titolo di uno dei quadri (Bloom di Mezzago-MB, Ottobre 2003).
Decisione di interrompere l'attività artistica e avvio di una ricerca dal titolo "Se non fossi un Artista" che porta a lavori saltuari e disoccupazione. L'attività artistica riprenderà nel 2010.
2005 — OPERE SCRITTE
ETIMOLOGIA FANTASTICA. Lettura di Zecharia Sitchin e richiamo delle speculazioni di Etimologia (v. 1994). Ideazione e realizzazione di un'opera di Etimologia fantastica: "Le Astronavi Indoeuropee" (2005).
I POPOLI DEL MARE. Visione di un documentario di Valerio Massimo Manfredi sulle associazioni linguistiche coi "Popoli del Mare". Approfondimenti di Toponomastica comparata. Dal 2007 pubblicazione di versioni della ► "Teoria della Canoa Siberiana" (definitiva nel 2021) con la formalizzazione dei "Fonemi Etnici Ambientali Primari".
L'INTERPRETAZIONE DEI SOGNI. Lettura di Esther Harding e approfondimenti di Psicologia dei Simboli. Il Progetto Surrealista (v. 1996) viene richiamato come materiale di studio. Intuizione della possibilità di esaminare i Sogni attraverso la Geometria delle Nuvole (v. 2001). Nascita dell'"Interpretazione dei Sogni come Frattali" che porterà allo sviluppo di metodi di studio non-deterministici (pubblicati nel 2021).
2010 — ESPRESSIONISMO GESTUALE FIGURATIVO
ESPRESSIONISMO AUTOMATICO. L'attività artistica riprende nel 2010 con ► Disegni in Espressionismo Gestuale Astratto. Applicazioni compositive della Scrittura Automatica nei ► Pannelli in Espressionismo Composito.
ESPRESSIONISMO FRATTALE. Constatazione che l'Arte Gestuale può riconvertirsi in genere Figurativo attraverso la Geometria Frattale. Realizzazione di ► Ritratti-Nuvola e Città-Cristallo come esempi di "Espressionismo Frattale". Nuovi studi sulla Geometria delle Nuvole.
RICERCHE DI ESPRESSIONISMO FIGURATIVO. Rielaborazione di soggetti figurativi per assecondare la tendenza al "Realismo Gestuale": ► Disegni di Guerrieri, Animali, Fiori e Architettura tra i quali alcune Illustrazioni per Fiabe di Andersen.
— I ► Pannelli in Pittura Gestuale Materica Figurativa riassumono gli studi fin qui svolti.
2012 — ESPRESSIONISMO STILIZZATO
GEOMETRIZZAZIONE. L'assenza di un laboratorio convalida una tendenza alla Geometrizzazione già espressa nei Disegni di Astrattismo Gestuale (v. 2010) che in questo periodo sviluppa motivi "a Onde e Vortici". La Pittura Automatica inizia un'evoluzione fino al Minimalismo Geometrico mentre l'Action-Painting Materico diventa Stilizzazione. Solo la Pittura su grandi superfici conserva il carattere gestuale storico [v. Janet Sobel – Wikipedia]:
-
► Pannelli Materici con Fiori Stilizzati o "Mostri"
► Composizioni in Automatismo Geometrico
► Dipinti murali in "Minimalismo Geometrico"
► Grandi Superfici in Action-Painting
STILIZZAZIONE. La Stilizzazione avvia un ulteriore percorso per il Realismo Gestuale:
TRANSIZIONE. Conseguenza particolare della Stilizzazione è il quadro dal titolo ► "Transizione" (2013). Il titolo si riferisce sia al passaggio "dal tema del Guerriero ai Modelli Femminili", sia al ritorno "dall'Astrattismo alla Figura Umana". Inizio dell'Espressionismo di Transizione con una serie di ► Disegni e Dipinti di Figure Femminili in Espressionismo Stilizzato sempre più orientati al Realismo.
2015 — ACTION-PAINTING FIGURATIVO
ESPRESSIONISMO FIGURATIVO GESTUALE. Col progressivo abbandono della Stilizzazione geometrica, l'Espressionismo di Transizione realizza il Ritorno alla Figura Umana e si riallaccia alle prime esperienze di Espressionismo Figurativo del 2010.
-
► Disegni di Guerrieri, "Persone Strane" e Animali
► Ritratti di Donne tendenti al Character-Design
► Composizioni Fantasy con Elementi Naturali e Space-Art
► Serie di Disegni "Solitudine" (2017)
RIFLESSIONI DI METAFISICA. L'Interpretazione dei Sogni (v. 2007) progredisce come Metafisica della Creatività. Alcune ► Composizioni grafiche sono accompagnate da Riflessioni Metafisiche.
2018 — CONCEPT-DESIGN
LA FIGURA UMANA REALISTICA. L'Espressionismo Gestuale Figurativo è ormai lo stile prevalente. I Ritratti di Donna (v. sopra) continuano ora con Studi di Nudo e Ritratti Metafisici. Di questo periodo sono anche i ► Disegni di Personaggi a Penna Rossa.
IL DISEGNO DI MODA. Il Ritorno alla Figura Umana riporta al Disegno di Costumi (v. 1994) e al Disegno tecnico in chiave Espressionista. Realizzazione di ► Concept-Sketching di Accessori Moda e Product-Design.
2018 — ARTI DIGITALI
TRADUZIONI DIGITALI. Il Concept-Design attiva un interesse per le Tecniche Digitali, sia di tipo tecnico che artistico:
-
► Loghi aziendali
► CAD-3D Tecnico-Architettonico
► Composizioni Digitali e Minimalismo
► Foto e Video di Paesaggi
MUSICA ELETTRONICA. L'attività musicale riprende con strumenti digitali. Sperimentazione di varie tipologie di composizione e ► Pubblicazioni di Musica elettronica. In generale, interesse anche per il Creative Coding e per la Rappresentazione dei Dati.
2021 — CONCLUSIONI
STUDI DI ETIMOLOGIA COMPARATA. La "Teoria della Canoa" (v. 2005) viene conclusa con il progetto ► "La Tavola Periodica di Mendeleev della Linguistica".
TEORIA DEI PROCESSI CREATIVI. Lo Studio dei Sogni (v. 2007) si consolida come Filosofia dei Sistemi ed è formalizzato nella serie di saggi brevi L'Interpretazione dei Sogni come Frattali" (vedi la pagina ► Ricerche); infine, la definizione di Tecniche di Studio fondate su Processi Creativi porta la pratica artistica e gli interessi scientifici a fondersi nella "Progettazione concettuale".
- Get link
- X
- Other Apps
Comments